Ottobre, mese della Prevenzione del Tumore al Seno. Partecipa anche tu, insieme a noi!


Ottobre, un mese che può suscitare emozioni diverse per ognuna di noi. C'è chi si veste di rosa per celebrare una guarigione o semplicemente perché vuole sentirsi parte del movimento; c'è chi si informa e partecipa alle numerose iniziative proposte; c'è anche chi osserva in silenzio, chi sta combattendo, prova dolore e soffre, chi si sente non compresa, sola, abbandonata a se stessa.


L'Associazione Libellule Onlus ha dedicato la sua mission alla rinascita delle Donne colpite da tumore al seno o all'apparato genitale. Siamo sempre in prima linea in questa durissima battaglia, ogni giorno a stretto contatto con Donne che si trovano a percorrere un cammino faticoso, inaspettato, spesso del tutto sconosciuto e costellato di difficoltà, ansie, paura e sofferenza.

È questo il motivo per cui puntiamo tutto sulla prevenzione: vogliamo che il cancro venga innanzitutto bloccato prima del suo insorgere, perché oggi la prevenzione è l'arma più potente che abbiamo per combattere e sconfiggere questa malattia. Oggi, grazie alla diagnosi precoce e alle terapie mirate, siamo giunti a tassi di guarigione che sfiorano il 90% dei casi. Aderire ai programmi di screening, che nella nostra Associazione vengono proposti a partire dai 30 anni, svolti senza lunghi tempi d'attesa e con strumenti diagnostici all'avanguardia, sono il primo gesto d'amore che ogni Donna dovrebbe compiere verso se stessa.


La Campagna del Nastro Rosa compie 30 anni, il mese di ottobre è rosa in tutto il mondo. L'obiettivo principale di questa vera e propria istituzione ormai presente nell'agenda di tutte le associazioni che si occupano di tumori al seno, è quello di sensibilizzare la popolazione femminile alla prevenzione. Si cerca di promuovere esami, visite e diagnostica, di aumentare la consapevolezza, di parlare di questa diffusissima malattia: il tumore della mammella è la neoplasia più diagnosticata tra le donne ed è la principale causa di morte per cancro nella popolazione femminile mondiale. Ed è scioccante pensare che 1 donna su 7, nel corso della vita, svilupperà un tumore al seno.

La lotta contro il cancro necessita di sensibilizzazione, consapevolezza e azione. Subito.

Dobbiamo essere d'ispirazione le une per le altre, dobbiamo diffonderne la coscienza. Dobbiamo essere il cambiamento, con la prevenzione ma anche con la solidarietà: con le donazioni o dando il via a raccolte fondi per supportare chi si prende carico di Donne con queste patologie, con la condivisione, con la vicinanza verso altre Donne con cui magari condividiamo lo stesso percorso di malattia, raccontando di noi e ascoltando altre storie.

Noi dell'Associazione Libellule Onlus ci siamo, con il nostro Staff Medico e le nostre Volontarie. Ci siamo per insegnarvi a capire i segni a cui prestare attenzione, per aiutarvi ad accorgervi dei sintomi, ma ancor prima per garantirvi tutti gli esami diagnostici in grado di identificare precocemente qualsiasi segno di un possibile tumore. Perché la prevenzione è proprio questo.
Ecco cosa puoi fare nel mese di Ottobre per te e per aiutare altre Donne:

PRENOTA UNA VISITA

In Associazione, per ogni Donna c’è un percorso guidato di prevenzione e controllo che l’aspetta, in un ambiente professionale, con personale medico qualificato dedicato.

Prenota la tua visita senologica, non aspettare e inizia con noi il tuo percorso di prevenzione, seguita dai nostri medici specialisti che sapranno fornirti consigli di prevenzione e diagnostica. Ma non solo: eseguiamo ecografie, mammografie, ago aspirato, ecc.


>> presso la nuova sede di Milano, in Via Filippino Lippi angolo Viale Gran Sasso (MM Piola / Loreto)

Tel. 345 1429449 - visitalibellulegransasso@gmail.com


>> presso il Columbus Clinic Center di Milano, in Via Michelangelo Buonarroti 48 (MM Buonarroti)

Tel. 320 9204164 - prenota.visita.libellule@gmail.com

REGALA PREVENZIONE A UN'AMICA

Prenota una visita gratuita per un'amica, mamma, sorella o zia. Aiuta una persona cara a prendersi cura della propria salute, aiutala a prevenire. Spesso si tende a procrastinare, per paura di esiti positivi, per mancanza di tempo con i numerosi impegni quotidiani, per pigrizia, oppure dando per scontato che "c'è tempo". Il tempo è un fattore essenziale nella prevenzione. Se conosci persone che potrebbero beneficiare del tuo aiuto, prendi in mano la situazione per loro.

DONA ORA... O ADERISCI ALLA DONAZIONE RICORRENTE

Sostieni Libellule, aiutaci ad aiutare. Donare ad Associazione Libellule Onlus significa aiutare a trasformare la vita delle donne che hanno subito un intervento al seno o all’apparato genitale, dando loro una chance per ricominciare. Il tuo contributo è fondamentale, anche una piccola donazione avrà un grande valore!

E da quest'anno è online la nuova piattaforma DonazioniAssociazioneLibellule.it che ti permette di donare una tantum l'importo che vuoi oppure optare per una donazione ricorrente mensile per aiutarci a pianificare attività.

>> SCEGLI COME, QUANTO E QUANDO DONARE

DIVENTA LIBELLULA SOSTENITRICE

La nostra Associazione si impegna a costruire un percorso guidato di prevenzione e controllo grazie a uno spazio dedicato, fisico e psicologico dove le paure sono sostituite da positività, solidarietà, massima professionalità. L'Associazione Libellule Onlus si prefigge di dare un grande aiuto alle donne che a seguito di un tumore hanno subito un intervento al seno o all’apparato genitale, seguendole nel delicato periodo del "dopo", supportandole con follow-up completi e mirati. Per dar modo ai medici e all'Associazione di fornire un servizio completo e continuativo puoi dare un contributo fondamentale diventando Libellula-sostenitrice. La quota annuale è di 50€. La Libellula Sostenitrice partecipa concretamente alla finalizzazione della mission dell'Associazione. È un aiuto prezioso che servirà per realizzare tutti quei progetti che non sono sostenuti da finanziamenti stabili. Inoltre aiuterà le donne con difficoltà economiche ad avere un sereno follow-up presso l'Associazione.

>> Diventa LIBELLULA SOSTENITRICE

DIFFONDI CONSAPEVOLEZZA

L'informazione oggi non manca. Cosa significa prevenzione del tumore al seno? Gli esperti hanno ormai identificato i principali fattori di rischio. Alcuni sono modificabili, come ad esempio scegliere di adottare uno stile di vita sano, non fumare, praticare regolarmente esercizio fisico e alimentarsi in modo salutare prediligendo un'alimentazione ricca di verdura, frutta, cereali non raffinati e povera di grassi animali, latte e latticini in genere. Altri ovviamente non lo sono, come ad esempio l’età (più del 75 per cento dei casi di tumore del seno colpisce donne sopra i 50 anni) o il fattore ereditario (presenza nel DNA di mutazioni genetiche).

È importante non ignorare il cancro al seno, l'argomento va assolutamente affrontato, senza paura, affidandosi alla diagnosi precoce che deve iniziare già a partire dai 20 anni, con l'autopalpazione, da praticare con regolarità, almeno una volta al mese. A partire dai 40 anni poi ci si affida ai programmi di screening: una/due volte l'anno, a seconda dei casi e della storia della donna (familiarità o fattori di rischio), è bene sottoporsi a una mammografia, sempre associata ad una ecografia, i due esami infatti sono complementari e vanno eseguiti contestualmente. Muoversi d'anticipo è l’unico vero modo per sconfiggere il tumore al seno. Oggi gli strumenti sono disponibili e il traguardo si può raggiungere.


SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL, CONDIVI, PARLA DI NOI

L'Associazione Libellule Onlus è su Facebook, su Instagram e su Google. Sul nostro canale Youtube trovi tantissimi interessanti video delle più importanti conferenze con medici e specialisti delle Breast Unit dei principali ospedali milanesi e lombardi, gli incontri con esperti di medicina naturale, counselor, nutrizionisti, osteopati, ecc. e numerose interviste e interventi della nostra fondatrice, la dott.ssa Paola Martinoni. Seguici e condividi!


#mesedellaprevenzione #ottobre2022 #prevenzionedeltumorealseno #tumorealseno #tumorifemminili #diagnostica #screening #mammografia #visitasenologica #ecografiamammaria #clinicaColumbus #ColumbusClinicCenter #AssociazioneLibelluleOnlus #sostieniAssociazioneLibellule #solidarietà #prenotaunavisita