Banca Mediolanum mette a disposizione 120 ecografie mammarie per le donne in difficoltà economica


Queste sono le notizie che vorremmo darvi più spesso, poiché ci consentono di fare qualcosa di immediato per un gran numero di donne che si trovano in condizioni di difficoltà, grazie alla generosa donazione di Banca Mediolanum.


È una notizia importante nel mese della Prevenzione del Tumore al Seno.

L'ecografia, un esame assolutamente non invasivo, è il primo step nello screening del tumore alla mammella ed è ormai consigliata a partire dai 30 anni: viene eseguita proprio dalla giovane età perché è un esame che su un seno giovane consente di individuare anche il più piccolo nodulo; la sonda utilizzata sul seno della paziente emette degli ultrasuoni che come un sonar "scandagliano" la mammella riuscendo a distinguere nel tessuto normale eventuali noduli, addirittura penetrando nella ghiandola, e arrivando dove la mammografia non arriva. Nel caso in cui si rendessero necessari ulteriori approfondimenti diagnostici, sara' cura dei nostri medici consigliare il percorso da intraprendere.

insieme si vince. insieme si ricomincia.

Le 120 ecografie saranno erogate a partire da metà ottobre e proseguiranno fino a fine anno. Saranno a disposizione di persone bisognose, identificate con il criterio prioritario della difficile condizione sociale ed economica, libellule e anche donne di due altre realtà che si occupano di aiutare persone in difficoltà:



CasAmica Onlus ha l'obiettivo di dare la possibilità alle donne, in particolare alle mamme dei bambini ospiti presso i loro appartamenti, di sottoporsi al controllo senologico. Si tratta di donne che stanno vivendo un momento difficile, sempre piu' concentrate sulla malattia dei figli da trascurare sé stesse e conseguentemente costrette a posticipare controlli e screening, così preziosi per la prevenzione dei tumori. www.casamica.it

La scelta dei Consultori della Fondazione Guzzetti perché è una struttura che fa parte del quartiere dove è ubicata la nuova sede dell'Associazione Libellule a Milano. www.fondazioneguzzetti.it


Le beneficiarie delle ecografie saranno le Donne utenti dei consultori Kolbe e Mancinelli.


Un sentito grazie al gesto solidale di Banca Mediolanum a nome di tutte le donne.