8 e 15 giugno: due appuntamenti da non perdere! Incontra i nostri specialisti

Il mese di giugno sarà ricco di appuntamenti, vi annunciamo due attesissime date che si inseriscono nel progetto Tornare a Volare, 14 incontri realizzati grazie al contributo del bando del Community Award Program promosso da Gilead Sciences, attraverso i quali siamo felici di contribuire al miglioramento della qualità della vita post-operatoria delle pazienti oncologiche. Gli esperti e gli specialisti che si sono resi disponibili a partecipare all'iniziativa offrono infatti consigli preziosi per affrontare le difficili e debilitanti cure come la chemioterapia e la radioterapia ma promuovono anche un confronto diretto e costruttivo con le pazienti, che possono interagire durante gli incontri e condividere, con altre donne, esperienze comuni.

Vi ricordiamo che per partecipare agli incontri è necessario inviare una email a corsilibellule@gmail.com


La novità di questi due incontri è la possibilità di partecipare da remoto via web! Molte di voi che non potranno essere fisicamente presenti per motivi logistici o di salute ci hanno richiesto questa possibilità. Ebbene, a partire dall'8 giugno sarà possibile partecipare online attraverso la piattaforma Teams di Microsoft (per chi non l'ha mai usata è possibile scaricarla gratuitamente cliccando qui). Come funziona? Esprimete, con una email a corsilibellule@gmail.com, il vostro desiderio di partecipare non in presenza ma via web comodamente da casa vostra e prima dell'orario dell'incontro vi verrà inviato un link con il quale potrete partecipare online.


Ecco i due incontri in arrivo.... non perdeteveli!!


"I trattamenti oncologici come chemioterapia e radioterapia possono causare la menopausa "farmacologica" precoce, che manifesta tutti i sintomi della menopausa "naturale": vampate di calore, eccessiva sudorazione, disturbi del sonno, irritabilità, sbalzi d’umore, senso di affaticamento ma anche atrofia vaginale e diminuzione del desiderio sessuale. La situazione è difficile da accettare, soprattutto per le giovani donne. Identificare possibili rimedi per ridurre gli effetti collaterali è fondamentale, sia per la salute fisica che psicologica della paziente."

-- Dott.ssa Valeria Fiore, ginecologa


"Lo sapevi che anche quando fingi di ridere il tuo corpo mette in atto il processo chimico della felicità poiché non è in grado di distinguere la risata spontanea dalla risata volontariamente indotta? Ridere è un'ottima medicina. Grazie alla Terapia della Risata è possibile imparare a ridere per alleviare il dolore, ridurre lo stress e gli stati d'ansia, migliorare il benessere psico-fisico generale. Utilizzo questo tipo di terapia per aiutare le persone a stare meglio dando loro gli "strumenti" giusti per affrontare le malattie e gestirle con maggiore positività. La Terapia della Risata è un metodo olistico che favorisce i processi di autoguarigione del corpo, aumenta l’energia e aiuta a sopportare meglio le terapie a cui le pazienti oncologiche vengono sottoposte".

-- Antonella Manna, fisioterapista


N.B. per questo incontro si suggerisce di portare con sè un tappetino da yoga/ginnastica.


Vi aspettiamo presso la nostra nuova sede, a Milano, in via Filippino Lippi angolo Viale Gran Sasso (Fermata MM Piola o Loreto)! Prenotate subito a: corsilibellule@gmail.com