4 febbraio, Giornata Mondiale contro il Cancro. Noi Libellule ci siamo.


Il 4 febbraio ricorre la Giornata Mondiale contro il Cancro, evento che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo, promosso dalla UICC (Union for International Cancer Control) e sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).


Nasce come occasione per ognuno di noi affinché ci si impegni a combattere il cancro, ci si informi anziché ignorare, se ne parli piuttosto che tacere, si diventi più consapevoli, e si promuova in tutti i modi possibili la prevenzione. Ogni singola persona ha il potere di ridurre l'impatto del cancro, per se stessa, per le persone care, e per il mondo intero. Ogni anno questa giornata ci ispira al cambiamento, ci ricorda che dobbiamo mobilitarci affinché questo diventi un impegno personale. Non solo il 4 febbraio ma tutto l'anno. Sempre.


"Colmare il divario assistenziale". Con questa espressione potremmo tradurre l'espressione inglese CLOSE THE CARE GAP, scelta quest'anno dal sito ufficiale dedicato alla Giornata Mondiale contro il Cancro che da più di due decenni si occupa di diffondere la coscienza del tumore, di aumentare nelle persone la consapevolezza, invitando tutti a parlarne.

Mai come ora, in piena pandemia, il sistema sanitario nazionale si trova in difficoltà, causando grandi ritardi nelle prenotazioni delle visite ed esami. Ma il tumore non aspetta che l'emergenza Covid finisca. Ecografie, mammografie, visite e controlli, follow-up post-intervento. Si deve andare avanti. Noi di Associazione Libellule ci siamo e siamo qui per aiutarti, oggi 4 febbraio come in tutte le altre giornate dell'anno.


Così come la strategia ci insegna che bisogna conoscere a fondo un nemico per poterlo combattere, allo stesso modo serve essere coscienti dell'importanza della prevenzione per salvarsi la vita.


Come sempre il World Cancer Day ci invita a prendere parte alla giornata, a partecipare in prima persona e lo fa con questo appello:


In questa Giornata Mondiale contro il Cancro, dobbiamo riconoscere il potere della conoscenza. Sappiamo che ognuno di noi è in grado di fare la differenza, che sia piccola o grande, e che insieme possiamo fare grandi progressi nel ridurre l'impatto globale del cancro.

Oggi, 4 febbraio, invitiamo voi, vi esortiamo, chiunque voi siate e ovunque viviate, a fare la vostra parte nel creare un mondo senza cancro.


Unitevi a noi in questa giornata, fate la differenza. Insieme si vince.




#WorldCancerDay #CloseTheCareGap #insiemesivince #giornatamondialecontroilcancro