16 novembre, incontro "Il dolore pelvico cronico: comprenderlo per aiutare" - con Daniele Origo


"Parleremo di dolore pelvico cronico, argomento molto attuale e preoccupante perché ha numeri in continua crescita e ne sono affette persone di diverse fasce di età. Impressiona l’alta percentuale di pazienti sotto i 30 anni soprattutto perché parliamo di una malattia che coinvolge la sfera urogenitale, dunque, la parte più intima e profonda, e al dolore fisico si associa la sofferenza psicologica. E dobbiamo tenere presente che coloro i quali ne soffrono frequentemente non sono riconosciuti come malati; spesso incompresi vengono giudicati come malati immaginari o psicosomatici."

​​​

Gli argomenti trattati nell'incontro:

  • Definizione di sindrome da dolore pelvico cronico (CPPS)

  • Quante e quali persone ne soffrono (stime epidemiologiche)

  • Stili di vita che aumentano la probabilità di sviluppare IL CPPS

  • Interpretazione dei sintomi

  • Strumenti diagnostici

  • Cure disponibili

  • Il lavoro in team

  • Comunicazione col paziente

Durante la serata verranno condivise esperienze cliniche al fine di imparare a riconoscere i segnali di questa malattia e considerare le possibili strategie di cura. Daniele Origo, Fisioterapista ed Osteopata è stato Fisioterapista all'Ospedale San Raffaele e al Niguarda Cà Granda di Milano. Oggi è libero professionista (fisioterapia ed osteopatia), socio fondatore e docente Soma, Istituto Osteopatia Milano. È stato Docente di Terapia Manuale, Corso di Laurea in Fisioterapia Università Vita - Salute Ospedale San Raffaele di Milano e Docente in ambito Fasciale, Master biennale in Medicina Osteopatica, Università di Ferrara.

Relatore: Daniele Origo Fisioterapista ed Osteopata

L'incontro è gratuito.

Come sempre, se non siete di Milano o se non potete partecipare in presenza, potrete seguire l'incontro online sulla piattaforma Teams (Microsoft). Inviate una richiesta email per ricevere il link di partecipazione.

Prenotate subito la vostra partecipazione online o in presenza (i posti sono limitati). Vi aspettiamo!

Per info e prenotazioni:

corsilibellule@gmail.com

Associazione Libellule Onlus è al fianco delle donne con il progetto “Tornare a volare”, vincitore della decima edizione dei Bandi Gilead Sciences: questo appuntamento fa parte dei 14 incontri dedicati alle pazienti in trattamento oncologico (durante e post) per aiutarle a combattere gli effetti collaterali delle cure e ricostruire la fiducia in un futuro di guarigione.

Continuate a seguirci, e, se non lo avete ancora fatto, iscrivetevi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornati sulle novità.