Cerca

Ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno. Partecipa anche tu!


Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. Associazione Libellule Onlus partecipa anche quest'anno alla campagna del nastrino rosa. Come ogni anno il mese di ottobre si colora di rosa, proprio come il nastrino che contraddistingue la lotta contro il cancro al seno. In Italia e nel mondo è il mese della prevenzione del tumore mammario.

I casi in Italia sono in aumento, il tumore al seno colpisce 1 donna su 8 nell’arco della vita e rimane comunque la prima causa di morte per tumore nelle donne. Ogni anno in Italia vengono effettuate oltre 50 mila nuove diagnosi, un numero che potrebbe ridursi se si desse più importanza e più ascolto alla prevenzione primaria. In parallelo la sopravvivenza sta aumentando: la diagnosi precoce è la vera chiave di volta per combattere questa malattia. Il Servizio Sanitario Nazionale effettua programmi di screening per la prevenzione dei tumori ma spesso ci si trova faccia a faccia con il problema delle lunghe attese per ottenere appuntamenti a breve, rischiando di perdere tempo prezioso.

Associazione Libellule Onlus ti può aiutare e tu puoi aiutare altre donne. Ecco le iniziative per il mese di Ottobre:

PRENOTA UNA VISITA

In Associazione, presso il Columbus Clinic Center di Milano, per ogni donna c’è un percorso guidato di prevenzione e controllo che l’aspetta, in un ambiente professionale, con personale medico qualificato dedicato. ​Per tutto il mese di ottobre potrai prenotare una visita senologica gratuita e iniziare il tuo percorso di prevenzione, seguita dai nostri medici specialisti, che ti offriranno un consulto e consigli di prevenzione e diagnostica.

Le visite si svolgono il martedì presso il Columbus Clinic Center di Milano, Via M. Buonarroti 48.

>> INVIA UNA EMAIL al nostro indirizzo email prenota.visita.libellule@gmail.com.

REGALA PREVENZIONE A UN'AMICA

Prenota una visita gratuita per un'amica, mamma, sorella o zia. Aiuta una persona cara a prendersi cura della propria salute, aiutala a prevenire. Spesso si tende a procrastinare, per paura di esiti positivi, per mancanza di tempo con i numerosi impegni quotidiani, per pigrizia, oppure dando per scontato che "c'è tempo". Il tempo è un fattore essenziale nella prevenzione. Se conosci persone che potrebbero beneficiare del tuo aiuto, prendi in mano la situazione per loro

>> INVIA UNA EMAIL al nostro indirizzo email prenota.visita.libellule@gmail.com.

UNISCITI ALLA RACCOLTA FONDI SU FACEBOOK

Il 2 Ottobre Associazione Libellule Onlus compie quattro anni! Siamo felici ed emozionate nel vedere come l'Associazione stia crescendo, grazie anche all'aiuto di tante persone che credono in noi e nella nostra mission. È stato un anno ricco di iniziative, soddisfazioni, traguardi e obiettivi raggiunti. Continua a seguirci e a sostenerci, il tuo aiuto è fondamentale!

Anche un importo minimo può fare la differenza:

>> UNISCITI alla Raccolta Fondi su FACEBOOK

DONA ORA

Fai una donazione e sostieni Libellule. Non puoi immaginare quanto possa essere importante anche una piccola cifra per aiutare chi si trova coinvolto. Donare ad Associazione Libellule Onlus significa aiutare a trasformare la vita delle donne che hanno subito un intervento al seno o all’apparato genitale, dando loro una chance per ricominciare. Meglio di prima. Il tuo contributo è fondamentale, anche una piccola donazione avrà un grande valore!

>> DONA ora con Paypal

DIVENTA LIBELLULA SOSTENITRICE

La nostra associazione si impegna a costruire un percorso guidato di prevenzione e controllo grazie a uno spazio dedicato, fisico e psicologico dove le paure sono sostituite da positività, solidarietà, massima professionalità. Associazione Libellule Onlus si prefigge di dare un grande aiuto alle donne che a seguito di un tumore hanno subito un intervento al seno o all’apparato genitale, seguendole nel delicato periodo del "dopo", supportandole con follow-up completi e mirati. Per dar modo ai medici e all'Associazione di fornire un servizio completo e continuativo puoi dare un contributo fondamentale diventando Libellula-sostenitrice. La quota annuale è di 50€. La tessera Libellula Sostenitrice consente di collaborare concretamente alla finalizzazione della mission dell'Associazione. È un aiuto prezioso che servirà per realizzare tutti quei progetti che non sono sostenuti da finanziamenti stabili. Inoltre aiuterà le donne con difficoltà economiche ad avere un sereno follow-up presso l'Associazione.

>> Diventa LIBELLULA SOSTENITRICE

DIFFONDI CONSAPEVOLEZZA

L'informazione oggi non manca. Cosa significa prevenzione del tumore al seno? Gli esperti hanno ormai identificato i principali fattori di rischio. Alcuni sono modificabili, come ad esempio scegliere di adottare uno stile di vita sano, non fumare, praticare regolarmente esercizio fisico e alimentarsi in modo salutare prediligendo un'alimentazione ricca di verdura, frutta, cereali non raffinati e povera di grassi animali, latte e latticini in genere. Altri ovviamente non lo sono, come ad esempio l’età (più del 75 per cento dei casi di tumore del seno colpisce donne sopra i 50 anni) o il fattore ereditario (presenza nel DNA di mutazioni genetiche).

È importante non ignorare il cancro al seno, l'argomento va assolutamente affrontato, senza paura, affidandosi alla diagnosi precoce che deve iniziare già a partire dai 20 anni, con l'autopalpazione, da praticare con regolarità, almeno una volta al mese. A partire dai 40 anni poi ci si affida ai programmi di screening: una/due volte l'anno, a seconda dei casi e della storia della donna (familiarità o fattori di rischio), è bene sottoporsi a una mammografia, sempre associata ad una ecografia, i due esami infatti sono complementari e vanno eseguiti contestualmente. Muoversi d'anticipo è l’unico vero modo per sconfiggere il tumore al seno. Oggi gli strumenti sono disponibili e il traguardo si può raggiungere.

PARTECIPA E INFORMATI

Il 26 ottobre, presso Istituto Clinico Humanitas - Rozzano (Mi), si terrà il convegno organizzato da Sorrisi in Rosa by Pink Union

BRA DAY 2019 - Ricostruire: una storia da raccontare

Introdurranno il convegno: Prof. Marco Klinger, Responsabile UO Chirurgia Plastica Dott. Corrado Tinterri, Direttore Breast Unit Dott. Alberto Testori, Direttore Associato Breast Unit Dott.ssa Patrizia Meroni, Direttore medico-sanitario Gruppo Humanitas Interverranno i seguenti chirurghi:

- Dott. Andrea Sagona – Dott.ssa Valentina Errico Mastectomia di riduzione del rischio: indicazioni e necessità - Dott.ssa Silvia Giannasi Ricostruzione con espansore e protesi - Dott.ssa Valeria Bandi Ricostruzione in chirurgia conservativa - Dott.ssa Agnese Losurdo Innesto adiposo autologo: applicazione e sicurezza oncologica - Dott.ssa Alessandra Veronesi Counselling: efficacia ed esiti Saranno presenti numerose associazioni di pazienti e associazioni sportive. Per Associazione Libellule Onlus interverrà la Dott.ssa Paola Martinoni.

La partecipazione è gratuita. L’evento è organizzato per un numero limitato di partecipanti, per cui è obbligatoria la pre-iscrizione.

>> Clicca QUI e vai al modulo di prenotazione

>> Scarica QUI la Brochure

Bra Day 2019 si terrà presso: Istituto Clinico Humanitas - Rozzano (Mi)

Via Alessandro Manzoni, 56 - Building 2 - Auditorium - Piano Terra

#mesedellaprevenzione #ottobre2019 #prevenzionedeltumorealseno #tumorealseno #tumorifemminili #diagnostica #screening #mammografia #visitasenologica #ecografiamammaria #clinicaColumbus #ColumbusClinicCenter #AssociazioneLibelluleOnlus #sostieniAssociazioneLibellule #solidarietà #prenotaunavisita

0 visualizzazioni
© 2020 by NES New Expo Service
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon