© 2019 by NES New Expo Service
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon
Cerca

Associazione Libellule, album dei ricordi. 2 ottobre 2015, la nascita di un progetto che oggi è real


Bellissimi ricordi... quanta strada abbiamo fatto da allora. il 2 ottobre 2015, serata della presentazione della nostra associazione,

Allora eravamo piene di sogni, di speranze, di buoni propositi. Ora siamo ancora le sognatrici di sempre, che credono nella forza dell'unione e nella solidarietà, ma siamo anche immerse nella realtà di un progetto realizzato, che ci rende ogni giorno più sicure della nostra scelta.

Nella nostra sede presso il Columbus Clinic Center di Milano abbiamo iniziato gli incontri con le donne che, colpite da un tumore, a seguito di un'operazione al seno o all'apparato genitale, cercano un luogo famigliare dove poter essere seguite e accompagnate per mano nel loro percorso verso la rinascita, con tutto quello che serve, dal follow up clinico-strumentale al supporto psicologico. Un’assistenza a 360 gradi, proprio nel momento in cui ne hanno più bisogno.

Lo abbiamo sempre creduto, ora lo stiamo vivendo giorno dopo giorno: insieme si vince, insieme si superano i momenti drammatici che accompagnano il decorso della malattia. Insieme si ricomincia, perché la vita continua e può essere anche meglio di prima.

"2 ottobre 2015. La serata, tenutasi presso il Ristorante Saint Georges Premier di Monza, ha visto la presentazione di una nuova realtà nell'ambito del sociale e della solidarietà, Associazione Libellule Onlus. Il progetto, nato da un'idea della Dott.ssa Paola Martinoni, in memoria di Franca Veronesi e con la benedizione di Umberto Veronesi, è dedicato a tutte le donne che, a causa di un tumore, hanno subito un intervento al seno o all'apparato genitale.

"Il "dopo" è un momento cruciale. Vogliamo che ogni donna possa spiccare il volo, per tornare ad essere protagonista della propria vita". Associazione Libellule Onlus intende dare alle donne operate di tumore, una chance per ricominciare meglio di prima, prendendole per mano e sostenendole nel periodo che segue la malattia, fase molto delicata sotto l'aspetto fisico ma anche e soprattutto quello psicologico.

Nei loro bellissimi abiti blu china le Libellule hanno accolto i numerosi invitati, sostenitori, amici. Tutte insieme. Come tutte insieme hanno festeggiato le tante donne presenti che ce l'hanno fatta, sconfiggendo il cancro. Ognuna di loro con una luce nuova negli occhi, con la certezza di non essere più sola ma di avere la possibilità, d'ora in avanti di una avere una guida concreta che con forza e dolcezza la aiuterà a sostituire ansie e paure con positività e voglia di ricominciare.

La serata di presentazione, ricca di emozioni, sorrisi, abbracci, speranze si è svolta in un clima di festa ma all'insegna dell'importante obiettivo che le Libellule si sono poste per il futuro, non più un sogno ma una grande realtà: scacciare la paura dalla mente di ogni donna e donarle ali per ricominciare a vivere, come ha dichiarato il prof. Umberto Veronesi, un luminare che ha dedicato tutta la vita a sconfiggere il cancro.

Presente alla serata il figlio, il prof. Paolo Veronesi, che ha abbracciato il progetto. Il progetto quindi è partito. E tutte le Libellule festeggiano. Come è giusto che festeggi qualunque donna che sconfigge il cancro. Ed è giusto che tiri fuori quella energia che, tipica della libellula, la farà spiccare il volo verso una nuova vita. Un cambio di direzione, proprio come fanno le libellule, libere di andare dove vogliono, coscienti di ciò che vogliono."

#AssociazioneLibelluleOnlus #sostieniAssociazioneLibellule #sostieniLibellule #PaoloVeronesi #FrancaVeronesi #UmbertoVeronesi #ColumbusClinicCenter #clinicaColumbus #prevenzionedeltumorealseno #prevenzioneoncologica #ristoranteSaintGeorgesPremierMonza #insiemesivince

49 visualizzazioni